Nistoc

Chi-siamo-grande

Chi siamo

Associazione Culturale ArteMusica Nistoc

Il nome dell’Associazione è stato coniato in occasione della prima edizione di “Nistoc” nel 2002 in località NISTISINO, da qui NISTOC, con un accostamento forse un po’ azzardato ma sicuramente molto affascinante: Woodstock.

Il Festival

Il Festival “Nistoc” si tiene in località Nistisino (frazione di Sulzano – BS) in un grande prato tra i boschi sui monti a ridosso del magnifico Lago d’Iseo sempre l’ultimo weekend (da giovedì a domenica) di luglio.
In questo anfiteatro naturale, immersi nel verde e nella tranquillità, per 4 giorni si può godere di buona musica gratuita che spazia dal blues americano, quello vero ed originale, al folk e agli svariati generi proposti da band locali e non che propongono musica propria e che meritano di essere ascoltate.
C’è la possibilità di godere delle ottime cucine degli agriturismi locali e perché no, di prendersi una vacanza alloggiando nelle numerose strutture turistiche delle vicinanze, siamo infatti a soli 15 minuti da Iseo.

Altri eventi

Per sapere quali sono gli altri numerosi eventi che organizziamo durante il resto dell’anno che ci separa da un Nistoc all’altro vi rimandiamo alla sezione dedica: cliccate qui.

Perché è nata l’Associazione

L’idea di fondare un’associazione di questo tipo, aleggiava nell’aria da qualche anno. Il successo ottenuto con la prima edizione di Nistoc, decretava un interesse forte e tanta voglia di buona musica per la gente del posto. Numerose esperienze e proposte musicali erano già state portate a Sulzano da un gruppo “storico” di appassionati: dalle tappe del Nave Blues festival, al Gospel, a concerti di artisti di fama internazionale.

Così nella primavera del 2003 nasce l’Associazione Culturale ArteMusica Nistoc, fondata da appassionati di musica e convinti sostenitori della cultura musicale di qualità.

Un aspetto importante che vorremmo trasmettere è di lasciare la massima libertà e spontaneità, per stimolare la passione, la voglia di suonare o di ascoltare musica. C’è sempre una ricerca per trovare nuovi modi di proporsi e dare modo a tutti coloro che hanno dentro di sé il germoglio della passione per la musica.

Ecco perchè presentiamo gruppi di primo piano affiancati da gruppi emergenti che possono provare l’ebbrezza del palco. La scelta del luogo delle esibizioni è anche importante proprio perchè vogliamo creare quel clima di amicizia e affiatamento tra gli artisti e gli appassionati.

Cosa abbiamo fatto fino ad oggi

L’appuntamento più importante organizzato dall’Associazione è costituito dalla rassegna estiva “NISTOC – Una montagna di musica”, ma numerose sono anche le iniziative proposte durante l’anno, spaziando da incontri più informali, abbinando una cena a un concerto blues a volte per pochi appassionati, fino ai seminari per chi volesse approfondire e avvicinarsi a qualche strumento.

E tante altre serate di musica, tutte con la stessa finalità: contribuire a diffondere l’ascolto della buona musica e l’apprendimento o l’approfondimento nell’utilizzo di alcuni strumenti musicali. Guardate gli eventi e le serate a cui abbiamo dato vita. La collaborazione con altre associazioni locali e non, ci consente di toccare ambiti diversi.

Cosa vogliamo fare andando avanti

Vogliamo coinvolgere il maggior numero possibile di persone per ottenere un maggior numero di idee e di proposte ed una maggiore partecipazione alle varie iniziative. Non ci interessa creare eventi di richiamo fini a se stessi (per quello basta avere i soldi …), ma preferiamo offrire appuntamenti mirati e di qualità, che ci consentano di raggiungere il maggior numero di persone creando, perchè no, serate insolite, particolari, diverse, ma sempre indimenticabili.

Come sostenere l’Associazione

L’associazione ha un elenco soci al quale chiunque può aderire. Tutti coloro che sono interessati possono comunque scriverci ed essere così informati su tutte le iniziative che proporremo. Tutti coloro che sono interessati possono in ogni caso fare proposte, offrire la propria disponibilità a collaborare o ad organizzare, basta farsi avanti che posto non manca!

Consiglio direttivo

BETTONI VITTORIO – Presidente
BENNATI DANIELE – Vicepresidente
BELOTTI EMILIANO – Consigliere
RINALDI FABIO – Consigliere
BARONIO ENRICO – Consigliere
FILIPPI MICHELA  – Tesoriere/segreteria
TRAPASSI DIEGO - Consigliere

Lo statuto dell’associazione

Leggi lo statuto in PDF

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress
Seguiteci sulla nostra pagina di Facebook.Clicca