SOSTEGNO ALL’ASSOCIAZIONE ANGELMAN ONLUS

A partire dal 2013 è nata, e tutt’ora è in essere, una attività di supporto all’Associazione Angelman Onlus che si sviluppa sia in organizzazione di eventi per raccogliere fondi a favore della suddetta Associazione, sia in donazioni dirette da parte di Nistoc a seguito della buona riuscita delle proprie attività, prima tra tutte il festival Nistoc.

L’Associazione Angelman è un organizzazione di volontariato no profit nata con lo scopo di finanziare la ricerca sulla Sindrome di Angelman, una malattia genetica rara fortemente invalidante che provoca gravi disturbi neurologici. La Sindrome colpisce un neonato ogni 12mila circa, ma è probabile che i malati siano molti di più perché non è facile da diagnosticare.

I bambini affetti da questa sindrome non possono parlare, hanno gravi difficoltà motorie e soffrono di debilitanti attacchi epilettici. Ad oggi la Sindrome Angelman è incurabile, ma i recenti progressi della ricerca (gli scienziati sono già riusciti a invertire gli effetti della sindrome in laboratorio) fanno pensare che una cura non è solo possibile, ma molto probabile.

Nistoc ha deciso di sposare la causa dell’Associazione Angelman, e di utilizzare le proprie risorse per essere promotore informativo per quel che riguarda questa terribile malattia.

Il primo anno è stato dedicato uno spazio sul palco principale durante il Festival Nistoc per far sì che il Presidente dell’Associazione Angelman spiegasse e sensibilizzasse il pubblico sull’importanza della ricerca, e sui risultati raggiunti. A fine evento l’Associazione Nistoc ha fatto una donazione per finanziare la ricerca sulla Sindrome, e lo stesso negli anni successivi.

Vedi gli eventi dedicati:

2013 “MUSICA DAL CUORE” – COCCAGLIO 14 dicembre 2013
2015 “LUNEDI’ DELL’ANGELMAN” – BRESCIA 06/04/2015
2015 “L’ ARTE INCONTRA ANGELMAN” – CASTELLO DI BRENO 29/07/2015
2017 “TAM TAM TAMBURI” – CREDARO (BG) dal 14/03/2017